Telefono: +39 349 122 5851
e-mail: info@psicofaenza.it

Psicoterapia e consulenza

Mi occupo di percorsi di psicoterapia;
consulenza sessuologica individuale o di coppia;
consulenza a neo psicologi per l’avvio alla professione.

DI COSA MI OCCUPO

Ansia, attacchi di panico e depressione

Le sintomatologie più diffuse in Italia sono legate a disturbi d'ansia e depressivi. Quando questi sintomi sono pervasivi e invalidano le attività quotidiane o le relazioni significative è importante prendere in considerazione l'idea di un percorso psicoterapeutico. La psicoterapia permette di comprendere il significato del sintomo e la sua origine, nonchè di costruire strategie adattive durature che permettono alla persona di attuare un cambiamento e assistere alla graduale scomparsa del sintomo.

Trauma e disturbo post traumatico

Gli episodi traumatici sono tali quando la persona percepisce un pericolo per la propria incolumità o la propria identità. Ad esempio: incidenti, catastrofi naturali, lutti, malattie, ecc. A causa di questo possono insorgere disturbi post traumatici che causano ansia, agitazione, irritabilità e un insieme di sintomi diversificati. Il trattamento d'elezione per la risoluzione dei traumi è l'EMDR, una tecnica definita dall'OMS come la più efficace in tal senso.

Supporto psicologico nella malattia cronica

La diagnosi di malattia cronica porta con sè un grande stravolgimento, segnando di fatto un "prima" e un "dopo". Quando si fa esperienza di malattia bisogna fare i conti con la propria vulnerabilità e la presa di coscienza di non essere onnipotenti. Inoltre, alcune malattie invisibili portano con sè ulteriori sfide: impattano nelle relazioni sociali, nel lavoro, nella propria identità e nel rapporto col proprio sè. Un percorso di elaborazione e accettazione della malattia è indispensabile in patologie come: endometriosi, fibromialgia, malattie infiammatorie croniche intestinali.

Consulenza sessuologica individuale o di coppia

La consulenza sessuologica si occupa della sessualità a 360°. Non solo disfunzioni sessuali ma anche particolari momenti di vita come percorsi di PMA, gravidanze, indagine sul proprio orientamento o identità di genere. La consulenza può avere diversi obiettivi a seconda della richiesta: dare un significato al disagio che la persona sperimenta, fornire informazioni educative che mirano a migliorare la sfera della sessualità o rivolgersi ai professionisti di competenza (es. ginecologi, ostetriche, andrologi). Il fine ultimo è aiutare la persona a superare quel momento di malessere.

Difficoltà relazionali e cambiamenti di vita

Lo psicologo non si occupa solo di patologie ma anche di situazioni di vita quotidiane che possono creare disagio significativo nella persona. Ne sono un esempio i cambiamenti di vita come la nascita di un figlio, la convivenza, la separazione, un trasferimento, ecc. Allo stesso modo si possono verificare difficoltà nelle relazioni significative: in famiglia, con gli amici o sul lavoro. Con la psicoterapia è possibile identificare i propri schemi relazionali e modificarli con il fine di attuare un cambiamento.

Consulenza a neo psicologi per avvio alla professione

Avviare la professione di psicologo può essere molto complesso dal punto di vista pratico ed emotivo. Le consulenze per neo psicologi hanno l'obiettivo di indagare le attitudini del giovane professionista, nonchè di affiancarlo e sostenerlo nella strada che ha scelto. La consulenza è personalizzata sulla base delle difficoltà che il professionista intravede: da ansie e blocchi emotivi, ad aspetti pratici e burocratici.

Per qualsiasi informazione o per prendere un appuntamento

Per percorsi di psicoterapia a Faenza

Mi occupo di adulti, percorsi di coppia e di gruppo