Telefono: +39 349 122 5851
e-mail: info@psicofaenza.it

Consulenza e sostegno psicologico

Rivolto ad adulti, giovani adulti, coppie o gruppi.

Il mio intervento è volto non solo alla prevenzione e riduzione del disagio psicologico ma anche alla promozione di un benessere psicologico e sociale nella sua totalità.

DI SEGUITO LE MIE AREE DI INTERVENTO

Ansia

In tutte le sue manifestazioni. Ad esempio: gli attacchi di panico, l’ansia sociale, l’ansia legata alla performance (prima di una gara sportiva, di un esame, ecc), stati di agitazione e tensione non circoscrivibili a eventi specifici ma che accompagnano la persona durante l’arco della giornata.

Fobie

Dalle più semplici alle più complesse. Le fobie esistenti sono numerose, tra le più note annoveriamo: fobia degli animali, di prendere l’aereo, di guidare, dell’acqua alta, dei luoghi chiusi, dei luoghi affollati, del sangue o delle iniezioni, e così via.

Ipocondria o ansia da malattia

Più in generale la preoccupazione eccessiva ed ingiustificata verso la propria o altrui salute, paura o terrore di aver contratto o di poter contrarre una malattia. Particolarmente presente nel periodo attuale a causa della pandemia da COVID-19.

Insonnia

Può manifestarsi con difficoltà di addormentamento, frequenti e disturbanti risvegli durante la notte, risveglio precoce al mattino con difficoltà a riaddormentarsi.

Stress

Ovvero una risposta che si manifesta quando le sollecitazioni esterne sono maggiori rispetto alle risorse interne che la persona ha a disposizione.

Disturbi psicosomatici

Mente e corpo non sono due entità separate, al contrario, sono fortemente collegate e interdipendenti; per questo motivo è importante un percorso psicologico quando si ha a che fare con un disturbo o un sintomo psicosomatico.

Depressione

Può manifestarsi con un vero e proprio disturbo depressivo maggiore o con alcuni dei sintomi depressivi come ad esempio tono dell’umore basso, astenia, anedonia, difficoltà di concentrazione e di memoria, senso di colpa e svalutazione, isolamento, ecc.

Cambiamenti di vita

Possono essere sia negativi che positivi, ma in entrambi i casi possono sconvolgere la nostra vita e possono modificare il nostro equilibrio. Alcuni esempi: la nascita di un figlio; la separazione; un trasferimento; la scoperta di una malattia; l’infertilità; cambiare lavoro; ecc.

Difficoltà relazionali

Difficoltà con altre persone in diversi contesti di vita. Ad esempio: con i propri familiari, con la propria rete di amici, con il partner, con i colleghi, con i compagni di università, ecc.

Gestione delle emozioni

A volte le proprie emozioni prendono il sopravvento e questo può destabilizzarci. Ad esempio: se non si riesce a controllare la propria rabbia essa può sfociare in aggressività verso gli altri o verso sé stessi.

Gestione e supporto nella malattia cronica

Coloro che sono affetti da una malattia cronica (fibromialgia, endometriosi, sclerosi multipla, lupus, ecc) possono aver bisogno di un supporto per riuscire ad accettare la malattia e gestire la sua cronicità.

Crescita personale e benessere psicologico

Ci si può rivolgere allo psicologo non solo perché si sta male! A volte la motivazione può essere quella di conoscere meglio se stessi e di raggiungere uno stato di benessere a 360 gradi.

Per qualsiasi informazione o per prendere un appuntamento

Cerchi un sostegno psicologico a Faenza?

Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico, rivolto ad adulti, giovani adulti, coppie e gruppi.